Lo Sguardo della Speranza ... LICEO ARTISTICO “F. JUVARA” S. CATALDO

Il 22 Ottobre la Missione Giovani si è svolta presso il Liceo Artistico di San Cataldo.

Il Vescovo ha voluto mandare un messaggio ai giovani, per conoscerli e manifestare loro il suo affetto, infatti ha dato subito la parola agli studenti, i quali incuriositi della sua persona, hanno prospettato alcune domande, a cominciare da “come fosse nata la sua vocazione e in quale momento avesse sentito lo sguardo di Gesu’ su di sè”.
Mons. Russotto ha aperto il suo cuore, rispondendo alle curiosità dei ragazzi in modo molto personale e confidenziale.
Altra domanda, forse retorica ma di certo attuale, è stata: “Perché esiste il male se Dio è buono?.... se Dio è amore?” A questa domanda ha risposto la mamma di Sara, che ha dato con la sua dolcezza, testimonianza di fede nonostante il dolore che la perdita di un figlio arreca.
Gli studenti hanno manifestato la loro curiosità anche su un altro tema di cui peraltro ha anche parlato il Papa al Sinodo, quello dell’omosessualità e della posizione che assume la Chiesa al riguardo. Anche qui il Vescovo ha usato parole d’amore, toccando l’argomento con sentimenti di fratellanza e umanità.
Molti degli studenti non si sono riconosciuti nella descrizione di loro come giovani colmi di tante cose materiali ma poveri di sogni, orfani di affetto, insoddisfatti, infelici e incapaci di sognare senza paura.
E’ sembrata loro una visione troppo pessimistica della società odierna che non è solo questo, nonostante si comprenda la veridicità, spesso, di queste parole.
I ragazzi si sono anche chiesti quali fossero le ASPETTATIVE del Vescovo su questa MISSIONE, ed Egli ha manifestato il suo profondo affetto e, anzi, ha invitato gli studenti per un altro incontro che si terrà il 2 dicembre presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta per una grande festa insieme.
“E’ stato un momento ricco di emozioni e di crescita spirituale” queste le parole del prof. Luigi Di Salvo, vicario dell’istituto.

Prof. Enza Anzalone
Docente di Religione