S.E. Mons. Mario Russotto

S.E. Mons. Mario Russotto è nato a Vittoria, diocesi di Ragusa, nel 1957. Ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano di Ragusa e ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Il 29 giugno 1981 il Vescovo Angelo Rizzo lo ha ordinato presbitero.

Dal 1981 al 1987 è stato Vicario cooperatore presso la Chiesa Madre di Comiso, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, Vice-assistente diocesano di Azione Cattolica per il settore giovani e Direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni. Dal 1987 al 1991 è stato Assistente diocesano della FUCI, Vicario episcopale per la Vita consacrata, Vice-rettore ed economo del Seminario diocesano, membro del Consiglio presbiterale e Assistente dei “Ministri istituiti lettori”.

Dal 1986 al 1995 è stato Docente di Lingue bibliche e Sacra Scrittura all’Istituto Teologico diocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Ragusa.

Dal 1991 al 1998 è stato Assistente ecclesiastico centrale della FUCI.

Dal 1999 al 2003 è stato Direttore del Centro regionale “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero di Sicilia e Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo. Nel 2001 è stato nominato Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana e Direttore della Segreteria pastorale regionale. Padre spirituale delle Suore dell’Ordine del Santissimo Salvatore di S. Brigida dal 1985.

Il 2 agosto 2003 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Caltanissetta e Amministratore Apostolico della Collegiata di Calascibetta. È stato consacrato Vescovo il 27 settembre 2003 nella Cattedrale di Caltanissetta dal cardinale Salvatore De Giorgi.

Membro della Commissione Episcopale della CEI per la famiglia e i giovani, assistente spirituale dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida.

Giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli di carattere teologico e pastorale su diverse riviste italiane. È autore di molte pubblicazioni, sempre di carattere biblico, con diverse Case Editrici.

Attualmente è delegato regionale per la Vita Consacrata USMI, CISM, GIS.