Giovedì, 27 settembre, ricorre il 15° anniversario della consacrazione episcopale di Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, avvenuta nella Cattedrale S. Maria La Nova (per la prima volta nella storia della diocesi nissena). L’evento sarà celebrato con una solenne Eucarestia presieduta dal Vescovo alle ore 18 in Cattedrale.

Quindici anni di ministero e Magistero episcopale esercitato nel segno della Parola di Dio, a partire dal suo motto episcopale “In verbis tuis meditabor” (Lectio, Lettere Pastorali, meditazioni) e, soprattutto, la promozione della Lectio divina settimanale sul Vangelo della domenica in tutte le parrocchie e il Magistero.

Leggi tutto...

Domenica 9 settembre, alle ore 19.00, in Cattedrale, il Vescovo della diocesi di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, presiederà la concelebrazione eucaristica durante la quale consegnerà il mandato a coloro che dovranno comporre le Equipes per animare i nuovi percorsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio.

Leggi tutto...

La vicenda della nave Diciotti, approdata da giorni a Catania, con tutto il suo carico di dramma umano, ci ha inquietato e ci ha interpellato come cittadini e come cristiani. Anche la Consulta regionale delle Aggregazioni Laicali Ecclesiali della Sicilia ha invocato in questi giorni per i migranti “bloccati” e per quanti si trovano nelle stesse condizioni il rispetto della dignità di uomo, non ancora compiutamente riconosciuta. Plaude all’auspicato epilogo e allo sforzo di chi si è speso per lo sbarco, per l’assistenza dei migranti e per l’applicazione delle garanzie, internazionali e comunitarie, contemplate”.

Leggi tutto...

Tre giorni di ristoro del cuore, l’ultimo fine settimana di luglio, dal 27 al 29, tre giorni dedicati ai giovani della Diocesi di Caltanissetta con gli esercizi spirituali guidati dal Vescovo, Mons. Mario Russotto, nella struttura di Montagna Gebbia, presso Piazza Armerina, un’oasi di pace immersa nel verde che ospiterà tutti i ragazzi dai 16 anni in su che vorranno seguire il percorso di riflessione spirituale sul tema “I giovani e il sogno di Dio”.

Leggi tutto...

Un nuovo sacerdote verrà ordinato il 29 giugno nella Cattedrale di Caltanissetta: frà Raphael Antonio Rivera Couriyu, della famiglia francescana, diventerà sacerdote con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo, Mons. Mario Russotto, durante la solenne celebrazione eucaristica, che avrà inizio alle ore 18.00.

Leggi tutto...