LA FESTA DI SAN LUCA

Con la processione per le vie del quartiere, la Celebrazione Eucaristica all’aperto, e la serata finale con canti, balli, sorteggio e fuochi d’artificio, domenica 21 ottobre si è conclusa la tradizionale festa di san Luca Evangelista, nell’omonima parrocchia di Caltanissetta.

Il parroco, don Alfonso Cammarata, sottolinea che in realtà la festa trova la sua conclusione ideale il sabato 27 ottobre con la raccolta alimentare in otto supermercati della città.

Grazie infatti alla disponibilità di numerosi volontari, vengono raccolti alimenti per i bambini del progetto “Mamme in rete” attivo in parrocchia già da diversi anni.

Questa è una conclusione degna di una festa contrassegnata dall’amore di Dio e dalla solidarietà dei fratelli.

I festeggiamenti, hanno avuto inizio il 7 ottobre, con la Celebrazione Eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito e sono proseguiti con l’Adorazione notturna del 13 ottobre.

La festa di san Luca, che riesce a coinvolgere le famiglie dell’intero quartiere, è una grande opportunità di preghiera, di catechesi, di riflessione, d’incontro, con tanti momenti ricreativi per i ragazzi e le famiglie. Con l’aiuto di tanti volontari, giovani e adulti, che hanno messo in gioco il loro tempo e la loro creatività, ogni giorno la comunità parrocchiale ha vissuto in modo straordinario ciò che solitamente vive nella quotidianità.

Un giusto equilibrio fra i momenti ricreativi e quelli spirituali ha fatto in modo che ciascuno ha percepito il soffio dello Spirito Santo nel proprio cuore e nella comunità tutta, maturando il desiderio di ringraziare il Signore per queste esperienza intensa di condivisione.

VISUALIZZA LE FOTO DELLA FESTA