In evidenza

News

Video e Diretta Streaming

Formazione Permanente del Clero

  1.
  Aa.Vv.

  Ut filios et amicos habentes

formazione permanente del clero 1, diocesi di caltanissetta

La formazione permanente dei presbiteri e dei diaconi, nella globalità di tutti i suoi aspetti - umano e spirituale, intellettuale e pastorale - costituisce perciò la risposta fondamentale per superare le difficoltà e affrontare le sfide, partendo dalla retta e approfondita conoscenza della natura e della missione del presbiterato e del diaconato, in uno stile di sincera fraternità e collaborazione.



  2.
  Mario Russotto

  La sfida della fraternità

formazione permanente del clero 2, diocesi di caltanissetta

Attraverso il confronto cordiale, l'aiuto generoso, la benevolenza e l'apprezzamento vicendevole, ma soprattutto la grazia presbiterale e la conseguente partecipazione all'unica missione di Cristo è possibile che si delinei, come ci ricorda la Pastures clabo vobis, la vera fisionomia del presbiterio, quella cioè di una vera famiglia, di una fraternità, i cui legami non sono dalla carne e dal sangue, ma sono dalla grazia dell'Ordine: una grazia che assume ed eleva i rapporti umani, psicologici, affettivi, amicali e spirituali tra i sacerdoti; una grazia che si espande, penetra, si rivela e si concretizza nelle più varie forme di aiuto reciproco.

  3.
  Vittorio Peri

  Spiritualità diocesana dei ministri ordinati

formazione permanente del clero 3, diocesi di caltanissetta

Un'autentica spiritualità diocesana deve essere innanzitutto una spiritualità biblica, riproponendo sempre con coraggio la centralità della Parola e dell'ascolto; una spiritualità incarnata in un territorio e una storia particolare, che renda profonda consapevolezza della propria creaturalità e conduca alla pienezza di umanità; una spiritualità crocifissa e gioiosa, capace di coniugare insieme senza disgiunzione croce e risurrezione, in un itinerario che non trovi nel sabato santo del vangelo il suo estuario ma percorra unitariamente il sentiero del venerdi santo e della domenica di Pasqua.

  4.
  Vittorio Viola

  La spiritualità del presbitero nel rito di ordinazione

formazione permanente del clero 4, diocesi di caltanissetta

Il significato autentico della nostra ordinazione e del nostro ministero sta nella celebrazione eucaristica; lo Spirito Santo, dal giorno della nostra ordinazione, compie in noi la piena conformità con Cristo sommo sacerdote, servo, pastore e maestro, facendoci diventare pane spezzato, pane da mangiare. Se provassimo veramente a dire le parole sul pane e sul vino pensandole dette su di noi, pensando al ministero non come ad un lavoro o ad un mestiere, ma al modo concreto di farci mangiare dalla Chiesa, ci accorgeremmo come cambierebbe subito il nostro modo di fare pastorale, di insegnare.

  5.
  Mario Russotto - Giuseppe Bellia

  La lectio divina

formazione permanente del clero 5, diocesi di caltanissetta

La lectio è lettura e rilettura del testo per “raccogliere” il messaggio e le suggestioni “raccolte” nella letteralità del testo; è disponibilità ad aprirsi al “parlare" della "Parola”; è - secondo san Girolamo - tendere le vele allo Spirito Santo senza sapere a quali lidi approderemo; è accostare la parola di Dio nella fede, pronti anche ad ascoltare un messaggio difficile, estraneo, esigente, sottomettendosi radicalmente al testo. «Gli uomini trovano a volte passi oscuri o anche gli occhi di Dio chiusi: allora sono sospinti a cercare; altre volte trovano gli occhi di Dio aperti e passi della Scrittura chiari ...».

  6.
  Aa.Vv.

  La Chiesa mistero e missione

formazione permanente del clero 6, diocesi di caltanissetta

A quanti avranno la pazienza di leggere e meditare queste pagine rivolgo l'augurio formulato nella mia Lettera pastorale: essere veri uomini e donne delle Beatitudini. «Altra strada non ci è data! Dobbiamo tutti insieme fare un “salto di qualità” nel nostro vivere la fede e fare Chiesa sui sentieri della gioia. Siamo chiamati come Comunità ecclesiale, e ciascuno per il suo specifico “stato” e per la sua parte, ad essere santi e, dunque, trasfigurazione ed epifania di Vangelo nella storia. Santi insieme... a tutti i costi! ...».


  7.
  Aa.Vv.

  De Unitate Adunata

formazione permanente del clero 7, diocesi di caltanissetta

Il Corso di Formazione del Clero del 2008 ha avuto tra i relatori Mons. Giovanni Speciale, del quale viene qui pubblicata la sua relazione dal titolo Vescovi e Presbiteri. Il 31 luglio del 2008 Mons. Speciale ha concluso il suo pellegrinaggio terreno per andare ad abitare la città del cielo, immergendosi nell'eterna contemplazione della Bellezza di quel volto divino dei cui riflessi creati era stato insigne ed appassionato cantore. Alla sua memoria, in segno di gratitudine per i suoi insegnamenti e la sua sacerdotale testimonianza, dedichiamo il presente volume nel vivo ricordo di un vincolo di amicizia e comunione.

  8.
  Agostino Ziino - Frédéric Manns

  Ut Custodiam Verba Tua

formazione permanente del clero 8, diocesi di caltanissetta

Il presente volume contiene i testi delle meditazioni e delle omelie dei due corsi di esercizi spirituali del clero di Caltanissetta, che si sono tenuti nei mesi di giugno e di luglio del 2008. Il primo turno si è tenuto presso la casa salesiana “Hotel Emmaus” di Zafferana Etnea, alle pendici dell’Etna, mentre il secondo turno si è svolto “peregrinando” nella terra di Gesù in Palestina. A guidare gli esercizi e a dettare le meditazioni sono stati, rispettivamente, don Agostino Ziino, monaco della “Comunità dei figli di Dio”, e padre Frédéric Manns, frate minore dell’Ordine francescano.

  9.
  Aa.Vv.

  Sacrosanctum Concilium

formazione permanente del clero 9, diocesi di caltanissetta

La riflessione sulla Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium ha costituito una tappa importante del cammino della Diocesi di Caltanissetta nell’anno pastorale 2008-2009. Laici e presbiteri, in diversi incontri diocesani, hanno studiato e approfondito l’importante documento conciliare sulla riforma della Liturgia. A distanza di più di quarant’anni dalla sua pubblicazione, ci si interroga sul cammino fin’ora compiuto nella ricezione delle indicazioni conciliari nel campo specifico della Liturgia.


  10.
  Aa.Vv.

  Fons et culmen

formazione permanente del clero 10, diocesi di caltanissetta

La formazione permanente del clero costituisce, per il presbiterio della Diocesi di Caltanissetta, una priorità irrinunciabile. Così, nel cuore della vita pastorale di ogni anno, ogni sacerdote partecipa ad un corso di aggiornamento, voluto e organizzato dalla Diocesi per garantire un indispensabile servizio alla personale maturazione culturale e intellettuale di tutti i presbiteri, e anche per permettere a ciascuno di essi di crescere nella comunione e nella fraternità sacerdotale. Nell’anno 2009, oggetto di studio e di riflessione del corso di formazione è stata la costituzione conciliare sulla liturgia “Sacrosanctum Concilium”.

  11.
  Aa.Vv.

  L'amico dello sposo

formazione permanente del clero 11, diocesi di caltanissetta

Il Battista, amico dello sposo, può essere modello di coloro che nella Chiesa hanno un ministero di annunciare e preparare il regno. La tradizione orientale lo vuole modello del presbitero. Costoro, allora devono vivere in funzione di un incontro. I ministeri, i carismi sono in funzione di questa vocazione e missione, non certo per l’acquisizione di privilegi. Il compito apostolico si compie nella misura in cui la comunità distoglie lo sguardo da colui che annuncia o testimonia per rivolgerla a Cristo, e il testimone può essere lasciato in disparte e anche solo.

  12.
  Aa.Vv.

  Sub Evangelii Luce

formazione permanente del clero 12, diocesi di caltanissetta

Il presente volume contiene gli Atti del Corso di formazione permanente del Clero di Caltanissetta tenutosi a Zafferana Etnea (CT) nel 2010.
Il Corso, che ha preso in esame la Costituzione Conciliare Gaudium et Spes, ha segnato la conclusione di un percorso che ha visto la Diocesi Nissena studiare negli ultimi anni le quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II: Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Dei Verbum e, appunto, la Gaudium et Spes.


  13.
  Vincenzo Bonato - Alessandro Barban

  Dal Vangelo ai Salmi

formazione permanente del clero 13, diocesi di caltanissetta

Nei mesi di aprile e giugno del 2010, presso il Monastero di Camaldoli (AR), si sono tenuti i due turni di esercizi spirituali del Clero diocesano di Caltanissetta. A predicare i due Corsi di esercizi sono stati i monaci camaldolesi Vincenzo Bonato e Alessandro Barban, ai quali va la profonda e sincera gratitudine del Vescovo Mario Russotto e di tutto il Presbiterio diocesano.
Nel presente volume pubblichiamo i testi delle meditazioni dei due Corsi di esercizi e le omelie tenute durante le Celebrazioni Eucaristiche.

  14.
  Aa.Vv.

  In relazione

formazione permanente del clero 14, diocesi di caltanissetta

Il presente volume raccoglie gli atti di due Corsi di Formazione Permanente del Clero nisseno, svoltisi a Zafferana Etnea (CT) nei mesi di gennaio e febbraio del 2011 e del 2012. Come sempre, ciascun Corso si è tenuto in due distinti turni, al fine di favorire la partecipazione del maggior numero di Presbiteri.




  15.
  Aa.Vv.

  Donum Dei

formazione permanente del clero 15, diocesi di caltanissetta

Il presente volume raccoglie i testi dei ritiri spirituali mensili del Clero della Diocesi di Caltanissetta, tenutisi nell’anno pastorale 2010-2011.
Le meditazioni sono state tenute da don Baldo Reina, presbitero dell’Arcidiocesi di Agrigento e Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano.




  16.
  Enzo Bianchi - Mario Russotto

  La Parola... in preghiera con i Salmi

formazione permanente del clero 16, diocesi di caltanissetta

In queste pagine, con le consuete spigolature esegetiche e le suggestive intuizioni spirituali che caratterizzano le sue riflessioni bibliche, il vescovo nisseno introduce il lettore – così come ha fatto durante l’anno con i presbiteri, i laici e i giovani della sua diocesi – a cogliere le recondite ricchezze spirituali nascoste tra le righe dei Salmi mensilmente commentati




  17.
  Aa. Vv.

  I presbiteri e le sfide della fede

formazione permanente del clero 17, diocesi di caltanissetta

La presente pubblicazione aggiunge un altro titolo alla collana sulla Formazione Permanente del Clero, edita dalla diocesi nissena, che conta ormai 17 volumi. In sede di programmazione il volume era stato pensato con una speciale dedica a Benedetto XVI a cui, durante la Visita ad limina prevista per il mese di Marzo 2013, Mons. Russotto lo avrebbe personalmente consegnato. Le recenti, storiche, dimissioni del Sommo Pontefice impediranno la suddetta consegna. Tuttavia, manteniamo l’originaria intenzione di dedicare il volume a Papa Benedetto in segno di filiale gratitudine.

 

La Storia

Diocesi di Caltanissetta

Diocesi di Caltanissetta

  La Diocesi di Caltanissetta è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’arcidiocesi di Agrigento appartenente alla regione...

Leggi tutto

Il Vescovo

S.E. Mons. Mario Russotto

S.E. Mons. Mario Russotto

  S.E. Mons. Mario Russotto è nato a Vittoria, diocesi di Ragusa, nel 1957. Ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano...

Leggi tutto

Conferenze di S.E. Mons. Russotto

- Nella pedagogia della carità - Il Cireneo - Brigida di Svezia una donna per il nostro tempo - Diaconia e fede - Naufraghi vers...

Leggi tutto

Lectio di S.E. Mons. Russotto

- La vedova di Nain - Lacrime e profumo - Abramo e Sarah: una coppia di emigranti - Marta e Maria - In preghiera nella liturgia ...

Leggi tutto

Vicariati

Prev Next
Vicariato di Caltanissetta

Vicariato di Caltanissetta

  Il Vicariato di Caltanissetta, costituito dalla sola città episcopale, comprende 22 parrocchie. L'attuale Vicario Foraneo di Caltanissetta...

Leggi tutto
Vicariato di San Cataldo

Vicariato di San Cataldo

  Il Vicariato di San Cataldo comprende i comuni di San Cataldo, Delia, Montedoro, Serradifalco e Sommatino. L'attuale...

Leggi tutto
Vicariato di Mussomeli

Vicariato di Mussomeli

  Il Vicariato di Mussomeli comprende i comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Milena, Sutera, Vallelunga...

Leggi tutto
Vicariato di Calascibetta

Vicariato di Calascibetta

  Il Vicariato di Calascibetta comprende i comuni di Calascibetta, Marianopoli, Resuttano e Santa Caterina Villarmosa. L'attuale Vicario...

Leggi tutto

Istituti Diocesani

Prev Next
Seminario Vescovile

Seminario Vescovile

  La costruzione del Palazzo del Seminario era stato il primo obiettivo della Diocesi a partire dalla sua istituzione nel 1844 ed...

Leggi tutto
Museo Diocesano “Speciale”

Museo Diocesano “Speciale”

  Il Museo Diocesano venne fondato nel 1983 su iniziativa di Mons. Giovanni Speciale (1931-2008) che lo collocò al piano terra de...

Leggi tutto
Biblioteca del Seminario

Biblioteca del Seminario

  La Biblioteca del Seminario di Caltanissetta, ospitata oggi a piano terra del palazzo vescovile, nei locali dell’ala nord-ovest...

Leggi tutto
Istituto Teologico Guttadauro

Istituto Teologico Guttadauro

  L’Istituto Teologico della Diocesi nissena è intitolato a Mons. Giovanni Guttadauro, secondo vescovo di Caltanissetta. Fondò il...

Leggi tutto
Liceo Classico “P. Mignosi”

Liceo Classico “P. Mignosi”

  L’antica scuola umanistica del Seminario Vescovile di Caltanissetta è stata fondata nel 1859 dal Vescovo Giovanni Guttadauro ed...

Leggi tutto

Confraternite

  • Santissimo Crocifisso
  • Sant'Antonio Abate
  • Sacro Cuore di Gesù
  • Santa Maria d'Itria
  • » Elenco completo

Santuari

  • Madonna di Buon Riposo
  • Signore della Città
  • Madonna di Fatima
  • Santa Maria della Catena
  • » Elenco completo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

© 2015 Diocesi di Caltanissetta | Curia Vescovile: Via Cairoli, 7 | Telefono 0934 21446