In evidenza

News

Video e Diretta Streaming

In Verbis Tuis

  1.
  Mario Russotto

  La Parola nella città. La Bibbia interroga la politica

in verbis tuis 1, diocesi di caltanissetta

Nel presente volume ven­gono pubblicate le conferenze che il Vescovo Mario ha tenuto nell’aula consiliare del Comune di Caltanissetta, agli amministratori della Città e ai dipendenti della casa comunale. Si tratta di cinque interventi nei quali Mons. Russotto, non in veste di “politologo”, ma in quanto Vescovo e studioso della Bibbia, prendendo l’abbrivio proprio dal testo biblico, offre le sue riflessioni sui “grandi orientamenti”, le “profonde ispirazioni”, le “regole alte” che è chiamato a seguire e a rispettare chi nella polis esercita il servizio dell’autorità.

  2.
  Mario Russotto

  Gerusalemme, là è il Signore

in verbis tuis 2, diocesi di caltanissetta

Nel presente volume ven­gono riportate le meditazioni di Mons. Mario Russotto tenute in Terra Santa durante il pellegrinaggio diocesano svoltosi dal 16 al 23 luglio 2008, al quale ha partecipato un folto gruppo di fedeli che assieme al Vescovo ha camminato sulle orme di Gesù. Il pellegrinaggio ha rappresentato un’intensa esperienza di fede e di comunione, caratterizzata dai suggestivi luoghi in cui la Parola si è fatta carne.



  3.
  Mario Russotto

  Nella notte... fuoco di luce

in verbis tuis 3, diocesi di caltanissetta

L’elemento “luce” è fortemente presente nei due corsi di esercizi spirituali pubblicati in questo volume. La notte della luce e Nel cammino di Mosè tra passioni e trasfigurazioni, hanno in comune proprio la sfolgorante avventura dell’incontro con il Signore, che brucia e abbaglia, avvolge e trasfigura; questo incontro avviene in ogni stagione della vita e in ogni condizione della persona. Se da un lato un timoroso ed esitante Mosè deve velarsi il volto per potere vedere Dio, dall’altro sul lago di Tiberiade “i sette discepoli” delusi da una notte di pesca sterile, all’alba possono esclamare: «È il Signore!».

  4.
  Mario Russotto

  Di Te... Donna

in verbis tuis 4, diocesi di caltanissetta

Ci sarà vita consacrata nel futuro, se ci sarà gioia vera. Le religiose non si nascondano le difficoltà del tempo presente: l’eclissi della fede, la crisi della famiglia, il degrado morale e la crisi economica che opprime i più deboli, ma confortate dalla Parola di Dio offerta loro dal Vescovo con abbondanza, annunzino agli uomini e alle donne di oggi, come la samaritana: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto! Sappiate che il Messia è venuto, che è qui!». Questo sarà il grido di gioia per avere incontrato il Signore.


  5.
  Mario Russotto

  Donne di Vangelo

in verbis tuis 5, diocesi di caltanissetta

Donne di Vangelo… don­ne come noi, chiama­te a servire il Signore, a vivere la fede in Lui e a lasciarci muovere dalle dinamiche misteriose dello Spirito Santo. Donne di Vangelo… come Maria di Nazareth, per generare la Chiesa e l’umanità alla vita di grazia. Maternità di amore e di dolore. La sua come la nostra.
Donne… di radicale sequela… fino alla Croce. Donne… profumo d’amicizia nel dono totale di sé, apostole del Signore, discepole sulla via della Croce.


  6.
  Mario Russotto

  Apocalisse. La Parola “legge” la Storia

in verbis tuis 6, diocesi di caltanissetta

Attraversata da cima a fondo dal «filo rosso» della speranza teologale, l’Apocalisse è il libro della fedeltà alle realtà penultime della storia mentre, in uno squarcio di cielo, lascia intravedere le realtà ultime dell’eternità. Nato in un periodo di crisi, l’ultimo libro della Bibbia ancora oggi è «parola» forte e ineludibile rivolta alla Chiesa e all’umanità che, in contesti assai diversi di quelli del I secolo, vivono uno dei più drammatici passaggi epocali.



  7.
  Mario Russotto

  Solo grazie. Omelie sul Sacerdozio

in verbis tuis 7, diocesi di caltanissetta

La meditazione su queste pagine da parte dei sacerdoti contribuisca a rafforzare in loro l’umile fierezza di seguire Cristo in una vocazione esaltante, a riscoprire la freschezza e l’entusiasmo degli inizi, nonostante le difficoltà dell’oggi. [...] E anche i laici, leggendo queste pagine, si sentano invitati a circondare i presbiteri con il oro affetto, la simpatia, la preghiera, facendo comprendere ai chiamati che non hanno consacrato invano la propria vita a Dio e ai fratelli. Sarà questa testimonianza a suscitare nuove vocazioni nella Chiesa. Cristo lo chiede; la Chiesa ne ha bisogno; le anime aspettano questo dono.

  8.
  Mario Russotto

  I Salmi. Preghiera dei giorni

in verbis tuis 8, diocesi di caltanissetta

I Salmi sono stati e sono un libro di preghiera. Con essi ha pregato e prega il popolo ebreo, ha pregato Gesù, ebreo anch’Egli, «che li ha compiuti e illuminati con la Sua persona, li ha illuminati di quella Luce che è Lui stesso», scrive monsignor Russotto. «I Salmi sono anche la preghiera della Chiesa». Sono preghiera e «scuola di preghiera» per ogni cristiano, perché a pregare si impara, dice il nostro Vescovo, e i Salmi ci insegnano le parole stesse di Dio in parole umane per comunicare con Lui.


  9.
  Mario Russotto

  Eva e Ruth ...storia di donne

in verbis tuis 9, diocesi di caltanissetta

Eva, kenegdô - Di fronte alla sua faccia e La tua casa la mia casa - Rileggendo il libro di Ruth sono due corsi di esercizi spirituali che Mons. Mario Russotto ha tenuto a Zafferana Etnea per gli sposi e i fidanzati della Diocesi di Caltanissetta. Con questa scelta il Vescovo si è proposto di guidare i partecipanti a ritrovare le “radici” della propria identità personale e a riflettere sull’importanza del loro impegno nella famiglia, nella società, nella Chiesa.

 


  10.
  Mario Russotto

  Solo amore. Omelie sul diaconato

in verbis tuis 10, diocesi di caltanissetta

Ciò che risalta ad una lettura attenta, è una particolare visione del diaconato a partire dal Vaticano II che ha ridato al diacono, tornando alle origini, una specifica connotazione che è quella del servizio: diaconum oportet ministrare – bisogna che il diacono serva – o meglio, sia servo. Ancora di più, si faccia schiavo, proprio come Gesù.
Il Vescovo Russotto nel pronunciare la sue omelie lascia trasparire una precisa identità del diaconato, tanto profonda e chiara da potersi definire inusuale e per niente rituale ma totalmente cristologia – trinitaria e, di riflesso, ecclesiale.


  11.
  Mario Russotto

  Volto e Virtù ...educarsi per educare

in verbis tuis 11, diocesi di caltanissetta

Gli esercizi spirituali dettati dal nostro Pastore costituiscono ormai un appuntamento caro a molti docenti e operatori pastorali impegnati nel campo dell’educazione. Il cammino proposto da Mons. Russotto ha la sua genesi proprio nel “volto” inteso come «espressione di un’identità umana all’incrocio tra il visibile e l’invisibile, è fragile fiore dell’essere». «Vedere e lasciarsi vedere»: proprio in questo drammatico gioco delle parti, si esprime la vocazione dell’uomo a vedere Dio e lasciarsi amare da Lui. Teologia del Volto!

 

 

  12.
  Mario Russotto

  Il libro di Esodo ...alle radici della fede

in verbis tuis 12, diocesi di caltanissetta

Considerate le tematiche fondamentali della fede biblica e le nuove esigenze pastorali per una maturazione e approfondimento della Parola di Dio, il nostro Vescovo Mario Russotto ha voluto offrirci tra le tematiche della Tre Tende… la Parola 2012 e 2013 una serie di riflessioni, o meglio, delle tracce di catechesi al popolo sul libro di Esodo nel rispetto prioritario di alcune chiavi di lettura.
L’evento dell’Esodo per Israele e per noi cristiani assume un carattere fondante ed esemplare per operare contro ogni resistenza alla grazia e preferire la sicurezza al rischio.

 

  13.
  Mario Russotto

  Il Vangelo della Famiglia. Omelie sul matrimonio

in verbis tuis 13, diocesi di caltanissetta

In un tempo in cui l’individualismo, la mentalità edonistica favorita dal consumismo, stanno sempre più portando un attacco frontale alla famiglia, in un’epoca in cui i governi dimenticano la fondamentale risorsa alla vita di ogni nazione che la cellula familiare rappresenta, queste parole del Vescovo Mario ci interpellano a dire con forza e speranza sempre nuove la verità del capolavoro di Dio che è l’amore coniugale. Sono proprio le sfide dell’oggi a darci la possibilità e la spinta, forse mai avute prima, a trovare la ragione dell’essere sposi in Dio, a penetrare nella profondità del Suo Amore.

 

  14.
  Mario Russotto

  Tobia. Due giovani nell’avventura dell’amore

in verbis tuis 14, diocesi di caltanissetta

Tobia. Due giovani nell’avven­tura dell’amore è il titolo degli Esercizi Spirituali che il nostro Vescovo Mario ha predicato agli sposi della Diocesi nissena nel 2013 e nell’estate 2014 ai giovani. Nell’intreccio tra la storia di Tobi, padre amorevole e fedele a Dio, e quella di Sarah, si innesta il viaggio di Tobia, un giovane che vive lo sradicamento, affronta la solitudine e le proprie paure e lungo il cammino impara il coraggio, l’amicizia, l’amore e la preghiera… mentre davanti a lui si svela il disegno che Dio ha tessuto per la sua vita.


La Storia

Diocesi di Caltanissetta

Diocesi di Caltanissetta

  La Diocesi di Caltanissetta è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’arcidiocesi di Agrigento appartenente alla regione...

Leggi tutto

Il Vescovo

S.E. Mons. Mario Russotto

S.E. Mons. Mario Russotto

  S.E. Mons. Mario Russotto è nato a Vittoria, diocesi di Ragusa, nel 1957. Ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano...

Leggi tutto

Conferenze di S.E. Mons. Russotto

- Nella pedagogia della carità - Il Cireneo - Brigida di Svezia una donna per il nostro tempo - Diaconia e fede - Naufraghi vers...

Leggi tutto

Lectio di S.E. Mons. Russotto

- La vedova di Nain - Lacrime e profumo - Abramo e Sarah: una coppia di emigranti - Marta e Maria - In preghiera nella liturgia ...

Leggi tutto

Vicariati

Prev Next
Vicariato di Caltanissetta

Vicariato di Caltanissetta

  Il Vicariato di Caltanissetta, costituito dalla sola città episcopale, comprende 22 parrocchie. L'attuale Vicario Foraneo di Caltanissetta...

Leggi tutto
Vicariato di San Cataldo

Vicariato di San Cataldo

  Il Vicariato di San Cataldo comprende i comuni di San Cataldo, Delia, Montedoro, Serradifalco e Sommatino. L'attuale...

Leggi tutto
Vicariato di Mussomeli

Vicariato di Mussomeli

  Il Vicariato di Mussomeli comprende i comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Milena, Sutera, Vallelunga...

Leggi tutto
Vicariato di Calascibetta

Vicariato di Calascibetta

  Il Vicariato di Calascibetta comprende i comuni di Calascibetta, Marianopoli, Resuttano e Santa Caterina Villarmosa. L'attuale Vicario...

Leggi tutto

Istituti Diocesani

Prev Next
Seminario Vescovile

Seminario Vescovile

  La costruzione del Palazzo del Seminario era stato il primo obiettivo della Diocesi a partire dalla sua istituzione nel 1844 ed...

Leggi tutto
Museo Diocesano “Speciale”

Museo Diocesano “Speciale”

  Il Museo Diocesano venne fondato nel 1983 su iniziativa di Mons. Giovanni Speciale (1931-2008) che lo collocò al piano terra de...

Leggi tutto
Biblioteca del Seminario

Biblioteca del Seminario

  La Biblioteca del Seminario di Caltanissetta, ospitata oggi a piano terra del palazzo vescovile, nei locali dell’ala nord-ovest...

Leggi tutto
Istituto Teologico Guttadauro

Istituto Teologico Guttadauro

  L’Istituto Teologico della Diocesi nissena è intitolato a Mons. Giovanni Guttadauro, secondo vescovo di Caltanissetta. Fondò il...

Leggi tutto
Liceo Classico “P. Mignosi”

Liceo Classico “P. Mignosi”

  L’antica scuola umanistica del Seminario Vescovile di Caltanissetta è stata fondata nel 1859 dal Vescovo Giovanni Guttadauro ed...

Leggi tutto

Confraternite

  • Santissimo Crocifisso
  • Sant'Antonio Abate
  • Sacro Cuore di Gesù
  • Santa Maria d'Itria
  • » Elenco completo

Santuari

  • Madonna di Buon Riposo
  • Signore della Città
  • Madonna di Fatima
  • Santa Maria della Catena
  • » Elenco completo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

© 2015 Diocesi di Caltanissetta | Curia Vescovile: Via Cairoli, 7 | Telefono 0934 21446