Diocesi di Caltanissetta

La tua voce è soave

Data Evento: 18 Novembre 2018 ore 17:00
Luogo Evento: Seminario Vescovile Caltanissetta

Domenica 18 novembre, alle 17.00, presso il Seminario Vescovile, si terrà il 2° incontro con i musicisti e i cantori che sono impegnati nell’animazione delle celebrazioni liturgiche nuziali.
Ad organizzare l’evento l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Caltanissetta, diretto da Padre Luciano Calabrese, che già lo scorso anno aveva curato un primo momento formativo sul repertorio musicale dedicato alle azioni liturgiche.
Alle mani e voci esperte dei musicisti, già preparate nel corso dei loro studi e della loro esperienza, l'Ufficio Liturgico Diocesano vuole proporre un repertorio di brani che aiuti sia gli sposi che l'intera assemblea dei fedeli a partecipare bene alla santa liturgia.
Quest’anno il focus dell’attenzione sarà concentrato sulle liturgie nuziali, nel corso delle quali l’esecuzione musicale assume un particolare rilievo, che può sostenere la tensione spirituale dell’evento, senza cedere ad effetti di facile spettacolarizzazione che potrebbero distrarre l’assemblea liturgica.
Il Concilio Vaticano II ha ribadito che nel culto, l'anima dell'uomo deve corrispondere alla voce (SC 90), ciò significa che la voce, e perciò le parole del canto, precedono i sentimenti, anzi ci sono donate per suscitarli in modo conforme a ciò che si celebra.

Caltanissetta 13 novembre 2018

Mons. Giuseppe La Placa