LOGOS Il Vangelo del 5 febbraio 2023

Dal Vangelo secondo Matteo 5,13-16

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Gesù non è riducibile alla stregua di un “faccendiere del sacro” che corre da un posto all’altra sempre indaffarato affaticato stanco… non fermandosi mai a guardare negli occhi le persone, una ad una… Gesù dedica ad ognuno tutto il tempo di cui ha bisogno, tutto l’amore e tutta l’attenzione di cui necessita… perché salvare un’anima vale più di mille riti, vale più di tante noiose sfilate di devozionismi… Buona domenica!

+Mario Russotto