Sabato, 28 Marzo 2020

06 Dicembre 2019
Festa di S. Barbara

Celebrazioni in Cattedrale e nel Villaggio S. Barbara

Mercoledì 4 dicembre festa di S. Barbara, compatrona di Caltanissetta, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei minatori, la cui devozione è molto sentita in città, seguendo la tradizione della civiltà dello zolfo che per due secoli ha accompagnato la storia del territorio della Sicilia interna.La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo, Mons. Mario Russotto: alle 10,30 in Cattedrale con la funzione dedicata ai Vigili del Fuoco, seguita dalla deposizione dell'omaggio floreale a Maria sul frontone del tempio. Nel pomeriggio alle 18,30 S. Messa solenne nella parrocchia del Villaggio S. Barbara, dopo la processione per le vie del quartiere.
I festeggiamenti in onore di S. Barbara nel villaggio a lei dedicato sono stati quest'anno particolarmente intensi: triduo di preparazione nei giorni 1,2 e 3 dicembre, con S. Rosario e S. Messa tutte le sere, con un concerto della Corale Polifonica "Don Milani" alle 19 di domenica 1 nella chiesa parrocchiale, corteo con le candele accese martedi 3 verso il Campetto comunale dove è stato acceso il falò, con l'intervento della Fanfara dei Bersaglieri e del coro della Scuola Media.
Mercoledì 4 dicembre le S. Messe sono state celebrate dal nuovo parroco, don Marco Paternò, con l'accensione delle lampade votive, segno della fede, con la partecipazione degli ex minatori, e delle Associazioni Artiglieri e Amici della Miniera.
Alle 13 il Pranzo della Fraternità, offerto dalla Polizia Penitenziaria per coloro che vivono soli e dopo la S. Messa serata di fraternità a cura del Gruppo Giovani della Parrocchia.