Mercoledì, 19 Febbraio 2020

Formazione Permanente del Clero Diocesano

18 Gennaio 2020

A Mascalucia dal 20 al 22 gennaio

Il primo turno di Formazione permanente del Clero della Diocesi di Caltanissetta si svolgerà a Mascalucia, presso il Santuario dell’Addolorata-Casa di Esercizi Spirituali dei Missionari Passionisti, dal 20 al 22 gennaio 2019.Il tema, Uno e molteplice. Sentieri e stili di preghiera nella vita dei Presbiteri, sarà sviluppato in cinque interventi di relatori diversi, seguiti da dialogo e confronto, e due sessioni di Lavori di gruppo pomeridiani.
Don Nello Dell’Agli, il primo giorno, affronterà i temi: Vita interiore e carità pastorale, e La preghiera personale dei Salmi come cammino di guarigione del cuore; don Giuseppe Buccellato Spiritualità ignaziana: la meditazione, la prof. Margherita D’Aquino La Liturgia delle Ore: preghiera di e con la Chiesa e Don Ildebrando Scicolone La S. Messa: culmine e fonte della spiritualità del presbitero.
Metà dei sacerdoti diocesani saranno impegnati nei lavori, insieme al Vescovo Mons. Mario Russotto, che celebrerà le azioni liturgiche ed al Vicario Generale Mons. Giuseppe La Placa, delegato episcopale per la formazione Permanente del Clero.
Il secondo turno di Formazione permanente si svolgerà sempre a Mascalucia dall’11 al 13 febbraio.

Caltanissetta, 18 gennaio 2020

Mons. Giuseppe La Placa