Domenica, 7 Giugno 2020
Cultura ed eventi 160

"In cammino verso la santità"

06 Dicembre 2019
"In cammino verso la santità"

Presentati due volumi di scritti di Mons. Giovanni Speciale

Due volumi di scritti di Mons. Giovanni Speciale, In cammino verso la santità e La santità ideale del cristiano, sono stati presentati giovedì 5 dicembre alle ore 18 nell'Auditorium del Seminario nell'ambito delle iniziative diocesane in memoria del Rettore del Seminario, ideatore e primo direttore del Museo Diocesano, protagonista della vita spirituale e culturale della Chiesa e della società nissena per oltre un trentennio.Dopo il saluto di Padre Alfonso Incardona, Rettore del Seminario, gli interventi di Suor Rosa Graziano (Postulatrice della Causa di Canonizzazione di Marianna Amico Roxas), Padre Antonino La Paglia (Docente dell'Istituto Teologico "Mons. Guttadauro"). Moderatore Padre Salvatore Rumeo (Docente dell'Istituto Teologico "Moms. Guttadauro") che ha curato la pubblicazione dei volumi. Conclusioni del nostro Vescovo, Mons. Mario Russotto.
"Credo sia doveroso far conoscere - ha argomentato Padre Rumeo - attraverso i suoi scritti, la sensibilità spirituale e pastorale di Mons. Speciale. In ascolto della sua parola e della sua fede possiamo entrare nella storia della spiritualità per conoscere e rileggere il pellegrinaggio dei santi che hanno arricchito la vita della Chiesa e dinanzi alla bellezza del Vangelo e alla forza dello Spirito Santo che ha intagliato testimoni di Dio, fermarci e tacere in profondo spirito di adorazione.
La scelta della data, voluta dal Vescovo, il 5 dicembre ci riporta a quel lontano vespro del 1953 quando il giovane chierico Giovanni si preparava, attendendo l’alba del giorno successivo, a diventare sacerdote secondo il Cuore di Cristo."