Venerdì, 15 Gennaio 2021

01 Dicembre 2020
Lectio Diocesana per Sposi e Fidanzati

Giovedì 4 dicembre ore 19

Lectio Diocesana per Sposi e Fidanzati Giovedì 3 dicembre, alle ore 19.00, in tutte le parrocchie della Diocesi, si terrà la prima delle Lectio di Avvento del Vescovo, Mons. Mario Russotto, dedicata agli sposi e ai fidanzati, sul tema: La giornata di Gesù”.Il brano scelto dal Vescovo per la Lectio, tratto dal Vangelo secondo Marco (vv. 29-39) che caratterizza il ciclo liturgico dell’anno B iniziato domenica scorsa, descrive la giornata di Gesù, scandita da momenti di preghiera e di servizio alla Parola, nella costante adesione alla volontà del Padre.
I due appuntamenti diocesani, che negli anni scorsi si sono tenuti nel Comune che a maggio avrebbe ospitato l’IGF, l'annuale incontro del vescovo con i giovani e le famiglie della diocesi, quest’anno – per rispettare le norme di contrasto alla pandemia ed evitare assembramenti – si svolgeranno in modalità “videoproiezione”: i video delle Lectio saranno proiettati in ogni parrocchia e saranno seguiti da un momento di preghiera e di meditazione preparato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare e animato dai sacerdoti della parrocchia.
Le lectio diocesane, nel quadro della programmazione pastorale diocesana, costituiscono ormai una tappa fissa, un’occasione particolare di incontro tra il vescovo, i giovani e le famiglie, che anche in questa situazione di emergenza sanitaria si ritroveranno “insieme”, anche se a distanza, per vivere un momento di preghiera e di comunione ecclesiale.

Caltanissetta, 1 dicembre 2020
Mons. Giuseppe La Placa