Domenica, 26 Gennaio 2020

12 Novembre 2019
Mons. Jacono, tumulato in Cattedrale

Nell’anniversario della Dedicazione del tempio

Mons. Jacono, tumulato in Cattedrale Mercoledì 13 novembre, alle ore 18, in Cattedrale, due momenti importanti, nel corso della solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Mario Russotto: sarà conferito il nuovo mandato ai ministri straordinari della Comunione e, al termine della celebrazione, il feretro del Venerabile Mons. Giovanni Jacono sarà collocato nella sua sede definitiva, in un sarcofago di marmo nella cappella della navata sinistra, sotto il monumento di bronzo a lui dedicato.Il sarcofago è stato realizzato e offerto dai marmisti della Real Maestranza, a suggellare un impegno di testimonianza che dal lavoro trasformato in preghiera solennizza il legame spirituale degli artigiani nisseni con la Chiesa.
Con la tumulazione dei resti mortali del Venerabile Mons. Jacono, provenienti dalla cattedrale di Ragusa, dove il quinto Vescovo di Caltanissetta era stato sepolto alla sua morte, nel maggio del 1957, si conclude un percorso, fortemente voluto dal nostro Vescovo Mario, di ricomposizione della memoria storica della nostra Chiesa locale.
Nel gennaio 2008 Mons. Zuccaro, terzo Vescovo, dal cimitero di Sant’Orsola a Palermo è stato riportato nella nostra Cattedrale e qui tumulato nella navata di destra. Il 28 settembre è tornata la salma di Mons. Jacono, solennemente proclamato Venerabile lo scorso anno in riconoscimento delle sue virtù eroiche, che riposerà per sempre nella sua Cattedrale, dove per 35 anni, dal 1921 al 1956, ha celebrato i sacramenti e guidato il suo popolo con infinita dedizione e generosità.
Il 13 novembre è anche l’anniversario della Dedicazione della nostra Cattedrale, che quest’anno verrà quindi celebrato con particolare solennità.

Loading the player...