Lunedì, 26 Ottobre 2020

17 Aprile 2020
Padre Zaccaria è tornato alla casa del Padre

Per oltre 60 vicino ai nisseni

Padre Zaccaria è tornato alla casa del Padre Padre Zaccaria ofm (al secolo Giuseppe Cirrincione) oggi è tornato alla casa del Padre.
Avrebbe compiuto 98 anni il 4 settembre prossimo e da oltre 60 anni era a Caltanissetta presso il Convento dei Cappuccini di S. Michele, dove si è spento serenamente venerdì.

Nato a Baucina (PA) nel 1922 aveva fatto la Vestizione nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini il 12 ottobre 1939, la Professione Temporanea il 20 agosto 1940, la Professione Perpetua l’8 dicembre 1943 e l’Ordinazione Presbiterale il 25 luglio 1947.

Era stato Cappellano in Ospedale, e docente di Religione presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Di Rocco”, incontrando e formando generazioni di giovani che in lui trovavano un solido punto di riferimento spirituale e morale.

Stimatissimo e molto amato, aveva guidato spiritualmente centinaia di nisseni che nel Convento di S. Michele hanno irrobustito la propria identità cristiana e hanno trovato in Padre Zaccaria orientamento e consiglio in ogni momento della propria vita.
Assistente per diversi anni dell'Ordine Francescano Secolare, aveva fatto emergere "quel suo tratto caratteristico di affabilità e di ascolto" e "l'apertura al servizio insieme ad un costante desiderio di confronto e di dialogo con la realtà circostante" come ha scritto nel suo ricordo la Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Palermo.
Padre Zaccaria rimarrà per sempre a Caltanissetta, sarà sepolto nel Cimitero nisseno, accolto nella tomba delle Suore Francescane del Signore.