Lunedì, 26 Ottobre 2020
Appuntamenti Diocesani Orari Sante Messe La Voce del Vescovo Contatti Video Gallery Photo Gallery
ricerca
Diocesi
Appuntamenti Diocesani
Comunicati
Vescovo
Curia
Seminario Vescovile
Clero
Parrocchie
Istituti
Associazioni
Stampa Diocesana
Media Gallery
Link Utili Contatti
La Chiesa 282

Padre Zaccaria è tornato alla casa del Padre

17 Aprile 2020
di Redazione
Condividi
Padre Zaccaria è tornato alla casa del Padre

Per oltre 60 vicino ai nisseni

Padre Zaccaria è tornato alla casa del Padre Padre Zaccaria ofm (al secolo Giuseppe Cirrincione) oggi è tornato alla casa del Padre.
Avrebbe compiuto 98 anni il 4 settembre prossimo e da oltre 60 anni era a Caltanissetta presso il Convento dei Cappuccini di S. Michele, dove si è spento serenamente venerdì.

Nato a Baucina (PA) nel 1922 aveva fatto la Vestizione nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini il 12 ottobre 1939, la Professione Temporanea il 20 agosto 1940, la Professione Perpetua l’8 dicembre 1943 e l’Ordinazione Presbiterale il 25 luglio 1947.

Era stato Cappellano in Ospedale, e docente di Religione presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Di Rocco”, incontrando e formando generazioni di giovani che in lui trovavano un solido punto di riferimento spirituale e morale.

Stimatissimo e molto amato, aveva guidato spiritualmente centinaia di nisseni che nel Convento di S. Michele hanno irrobustito la propria identità cristiana e hanno trovato in Padre Zaccaria orientamento e consiglio in ogni momento della propria vita.
Assistente per diversi anni dell'Ordine Francescano Secolare, aveva fatto emergere "quel suo tratto caratteristico di affabilità e di ascolto" e "l'apertura al servizio insieme ad un costante desiderio di confronto e di dialogo con la realtà circostante" come ha scritto nel suo ricordo la Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Palermo.
Padre Zaccaria rimarrà per sempre a Caltanissetta, sarà sepolto nel Cimitero nisseno, accolto nella tomba delle Suore Francescane del Signore.

Condividi