Liceo Classico Paritario "P. Mignosi"

Diocesi di Caltanissetta | Liceo Mignosi

L'antica scuola umanistica del Seminario Vescovile di Caltanissetta è stata fondata nel 1859 dal Vescovo Giovanni Guttadauro ed era finalizzata alla preparazione culturale dei seminaristi che si avviavano al sacerdozio. L’intitolazione allo scrittore e critico letterario Pietro Mignosi, deliberata dagli OO.CC. nell’anno scolastico 1998-99, ha voluto essere un riconoscimento alla sua opera di promotore culturale.​

Pietro Mignosi fu docente di filosofia nel Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e nella nostra città pubblicò il suo primo saggio. Romanziere, poeta, pensatore, scrisse opere che ebbero larga risonanza in Italia e all’estero. Animò la cultura della nostra isola con la rivista “La tradizione”, attorno a cui si strinsero anche figure eminenti della cultura nissena, quali L. Pignato, C. Bonavia, E. Cavallero.

L’Istituzione ha assunto il ruolo di Scuola Cattolica Diocesana, con il nome di Liceo Classico “Pietro Mignosi”, ed è stata riconosciuta legalmente (D.A. n. 180 del 29/3/1975 – n. 457 del 27/2/1976 – n. 1219 del 24/3/1977 – n. 672 del 20/3/1978). Con decreto assessoriale dell’Ufficio Regionale per la Sicilia n. 244/XI dell’08/04/05 è stato riconosciuto lo status di scuola paritaria con decorrenza dell’anno scolastico 2004/05.

Il Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” presenta un impegno orientato, ma non condizionante: proposte e risposte evangelicamente illuminate, nel rispetto delle normative vigenti, in qualità di scuola che svolge un pubblico servizio (L. 62/2000), con la connotazione: «Dal sapere e fare per essere, dall’essere per fare e per sapere». La scuola intende far maturare negli studenti le consapevolezze e le competenze necessarie per la conoscenza e la stima di sé e degli altri, il rispetto delle diverse identità sociali e culturali e la tutela della natura, della vita e della salute come valori portanti.L’educazione delle nuove generazioni chiede la partecipazione, accanto alla scuola, della famiglia a cui il nostro Liceo si affianca, per dare a tutti gli alunni gli strumenti indispensabili all’esercizio pieno dei diritti di cittadinanza da “laici” impegnati nella società del terzo millennio. Il Liceo intende, inoltre, orientare gli studenti ad operare scelte autonome ed efficaci per la propria crescita culturale successiva, anche grazie alle opportunità formative offerte dal territorio.

Contatti Utili

Seminario Vescovile