logoexediocesicl-1637012604
vescovo-russotto

facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone
senzatitolo-1
logoexediocesicl

Copyright © 2021 Diocesi di Caltanissetta, Viale Regina Margherita 29, 93100 Caltanissetta. Tel.: 0934 21446​


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone
FESTA DI S. GIUSEPPECelebrazione Eucaristica e conferimento dei ministeri istituitiIL PANE E IL CALICE20° Anniversario Beatificazione Madre Maria Candida dell'EucarestiaLA SETTIMANA SANTA 2024 DI CALTANISSETTALOGOS Il Vangelo del 10 marzo 2024

CF. 92004790850

NEWS

SelfieWeb.it by Art's Comunicazione

SEMINARIO VESCOVILE

Seminario Vescovile - Diocesi di Caltanissetta

La costruzione del Palazzo del Seminario era stato il primo obiettivo della Diocesi a partire dalla sua istituzione nel 1844 ed il primo Vescovo, Mons. Antonino Maria Stromillo, aveva lottato ogni giorno dei suoi 13 anni di episcopato per ottenere il rispetto dell’impegno che il Re delle Due Sicilie aveva assunto all’atto di costituzione della Diocesi, di finanziare e costruire una sede degna di ospitare i Vescovi ma soprattutto il Seminario, la scuola di formazione del clero, fondamento di pietre vive della comunità diocesana.

Il nuovo Vescovo, Giovanni Guttadauro, gigante della Chiesa, aristocratico di grande levatura spirituale e di vulcanica energia e determinazione, decise di non attendere oltre, e, nel settembre del 1859, istituì un Seminario provvisorio, in attesa della costruzione della sede definitiva.

Toccò al suo successore, Mons. Ignazio Zuccaro, bandire la gara d’appalto e benedire la prima pietra dei lavori, nel 1901, in quell’inizio di secolo in cui Caltanissetta ospitava la statua del Redentore al centro della Sicilia, per il Giubileo del ’900. Il palazzo prendeva forma, ma i lavori si fermarono presto, esaurite le risorse e colpito il Vescovo da una ispezione della Santa Sede provocata da una campagna di calunnie dettate dalla ritorsione dei poteri forti della città, contro il Vescovo che si era schierato dalla parte del movimento dei lavoratori.

Sarà Mons. Antonio Augusto Intreccialagli a completare la costruzione del Palazzo, dopo una sottoscrizione diocesana e internazionale e un donativo personale del nuovo Papa Pio X. E finalmente, il 29 ottobre del 1912, la Cappella maggiore ospitava l’inaugurazione ufficiale del Seminario, dopo 43 anni dalla sua istituzione. Da allora fino ad oggi quel Palazzo è cresciuto, ha aggiunto nuovi piani e nuove funzioni ed è diventato anche sede dei Vescovi.

Oggi è la casa che accoglie anche i laici, con le Lectio Bibliche tenute dal Vescovo Mons. Mario Russotto e dove si promuove la cultura, l’arte, la riflessione del pensiero.

Comunità educante

Seminario Vescovile - Diocesi di Caltanissetta
Seminario Vescovile - Diocesi di Caltanissetta

Sac. Cataldo Amico
Rettore

 

Sac. Luigi Biancheri
Vice rettore

 

Seminario Vescovile - Diocesi di Caltanissetta
Seminario Vescovile - Diocesi di Caltanissetta

Sac. Maurizio Vullo
Direttore Spirituale

Dott. Giovanni Virone
Economo

CONTATTI UTILI


phone
facebook

Seminario Vescovile

Tel. 0934 21165 - Fax 0934 542417

seminario@diocesicaltanissetta.it

 

Rettore: Sac. Aldo Amico

Vicerettore: Sac. Luigi Biancheri

Direttore Spirituale: Sac. Maurizio Vullo

Economo: Dott. Giovanni Virone