FESTA DI S. GIUSEPPECelebrazione Eucaristica e conferimento dei ministeri istituitiIL PANE E IL CALICE20° Anniversario Beatificazione Madre Maria Candida dell'EucarestiaLA SETTIMANA SANTA 2024 DI CALTANISSETTALOGOS Il Vangelo del 10 marzo 2024

S.E. MONS. MARIO RUSSOTTO

S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo Caltanissetta, Diocesi Caltanissetta

S.E. Mons. Mario Russotto è nato a Vittoria, diocesi di Ragusa, nel 1957. Ha svolto gli studi teologici nel Seminario diocesano di Ragusa e ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Il 29 giugno 1981 il Vescovo Angelo Rizzo lo ha ordinato presbitero.

Dal 1981 al 1987 è stato Vicario cooperatore presso la Chiesa Madre di Comiso, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, Vice-assistente diocesano di Azione Cattolica per il settore giovani e Direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni.
Dal 1987 al 1991 è stato Assistente diocesano della FUCI, Vicario episcopale per la Vita consacrata, Vice-rettore ed economo del Seminario diocesano, membro del Consiglio presbiterale e Assistente dei “Ministri istituiti lettori”.

Dal 1986 al 1995 è stato Docente di Lingue bibliche e Sacra Scrittura all’Istituto Teologico diocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Ragusa.

Dal 1991 al 1998 è stato Assistente ecclesiastico centrale della FUCI.

Dal 1999 al 2003 è stato Direttore del Centro regionale “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero di Sicilia e Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo. Nel 2001 è stato nominato Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana e Direttore della Segreteria pastorale regionale. Padre spirituale delle Suore dell’Ordine del Santissimo Salvatore di S. Brigida dal 1985.

Il 2 agosto 2003 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Caltanissetta e Amministratore Apostolico della Collegiata di Calascibetta. È stato consacrato Vescovo il 27 settembre 2003 nella Cattedrale di Caltanissetta dal cardinale Salvatore De Giorgi.

E' stato membro della Commissione Episcopale della CEI per la famiglia e i giovani, assistente spirituale dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida. Giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli di carattere teologico e pastorale su diverse riviste italiane. È autore di molte pubblicazioni, sempre di carattere biblico, con diverse Case Editrici.

Attualmente è delegato regionale per la Vita Consacrata USMI, CISM, GIS.

BIBLIOGRAFIA